ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10292015-123048


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRANCHI, COSTANZA
URN
etd-10292015-123048
Titolo
Attivita' fisica adattata per le donne operate al seno. Proposta di programma pre e post operatorio.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof.ssa Nicolini, Ida
Parole chiave
  • cancro al seno
  • attività fisica adattata
Data inizio appello
18/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi affronta un argomento che negli ultimi anni ha suscitato sempre più interesse nel mondo e nella ricerca dove si sono intensificati gli studi riguardanti “l’attività fisica nel carcinoma mammario”.
Negli ultimi anni, in letteratura, l’attività fisica ha guadagnato una rilevanza notevole come mezzo di prevenzione primaria, secondaria e terziaria per il carcinoma mammario.
L’elaborato comprende ed esamina numerosi studi che hanno affrontato e valutato la relazione tra l’attività fisica regolare e i benefici nei soggetti con cancro al seno.
Lo scopo della tesi è stato sviluppare, alla luce delle numerose evidenze scientifiche, due programmi di attività fisica adattata: il primo da poter proporre alle donne con diagnosi di tumore alla mammella prima dell’intervento chirurgico ed il secondo da consigliare nel post-operatorio, in seguito ai trattamenti usuali.
L’attività fisica adattata deve essere proposta de evidenziata come intervento di promozione della salute, è capace di migliorare la qualità della vita e gli aspetti emotivi e psicologici della donna, di favorire il recupero dell’efficienza fisica, riduce i fattori di rischio, previene eventuali recidive, e favorisce la demedicalizzazione, sostenendo il recupero della massima autonomia e del massimo livello di salute possibile.
File