logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10292015-100806


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASTELLANOTTI, ELEONORA
URN
etd-10292015-100806
Titolo
Il ruolo delle recensioni musicali nella costruzione di significati per il mercato: un'analisi sui diversi generi della popular music
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • marketing
  • tesi sperimentale
  • content analysis
  • analisi dei contenuti
  • SPSS
  • recensioni
  • mercato discografico
  • generi musicali
  • magazine
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha lo scopo di portare alla luce eventuali relazioni tra i
diversi generi presenti nel panorama musicale ed il lessico usato dai critici di
magazine specializzati per recensire i vari album.
Le riviste da cui provengono tali recensioni sono Spin e, nella versione
statunitense, Rolling Stone, che forniscono sui propri siti web aggiornati database
con tutte le revisioni. Ciò ha reso agevole la creazione di un dataset composto da
7960 rilevazioni, tutte classificate rispetto a 124 diverse variabili, alcune delle
quali riprese dai dizionari del software per l’analisi dei contenuti LIWC, altre
auto-prodotte. La creazione del database è resa possibile tramite l’utilizzo di una
tecnica denominata automated content analysis, in cui l’analisi dei contenuti dei
giudizi è ottimizzata da procedure automatizzate.
Questo lavoro di creazione di una banca dati è stato fondamentale per lo
sviluppo della presente analisi che, pertanto, è da considerarsi non come un
unicum, piuttosto come parte di un tutto.
Nello specifico, la disamina inizia con una rassegna circa i vari studi
condotti sul tema dei generi musicali. A tal proposito, dapprima, ci si riferisce al
concetto universale di genere, successivamente si spiega il modello sociologico
creato dagli studiosi Lena e Peterson (2008).
Nel capitolo seguente trovano spazio i vari metodi utilizzati. La rassegna
inizia con una definizione della content analysis e dell’uso di procedure
computerizzate per portarla avanti al fine di creare il dataset utilizzato.
Successivamente si apre una spiegazione delle metodologie statistiche utilizzate
ed implementate grazie al programma SPSS: l’analisi della varianza e l’analisi di
regressione multipla.
Il lavoro prosegue con l’esposizione dei risultati ottenuti tramite i metodi
descritti precedentemente. Anche in questo capitolo, la presentazione degli esiti
si continua a dividere tra quelli ottenuti tramite l’analisi della varianza, che
restituisce le differenze tra le medie statisticamente rilevanti rispetto a
determinate dimensioni, e la regressione multipla, che mette in luce tutte le
variabili che permettono la creazione, per ogni stile, di un album top rated.
L’elaborato si conclude con un breve sunto in cui si evidenziano gli esiti più
importanti della ricerca e come questi possano trovare riscontro in un contesto
teorico. Di primaria importanza risultano essere le implicazioni a livello di
marketing soprattutto per chi opera nel mercato discografico, affinché questa
ricerca possa avere una valenza in termini di mercato.
In ultima istanza, si evidenziano i limiti della ricerca, ma se ne mette in
risalto anche la totale innovatività che deriva dalla mancanza di una solida base
teorica puramente di marketing dalla quale partire, e si propongono degli spunti
per indirizzare future ricerche affinché possano implementare e migliorare il
presente lavoro.
File