ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10292007-153313


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FORTUNATO, LAURA
URN
etd-10292007-153313
Titolo
Progetto di introduzione e miglioramento di un tool informatico per lo svolgimento delle milestone reviews in un'azienda automotive
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Mirandola, Roberto
Relatore Rossi, Elisabetta
Parole chiave
  • riesame
  • milestone review
Data inizio appello
07/12/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/12/2047
Riassunto
Questa tesi è stata sviluppata sulla base dell’esperienza acquisita da un periodo di stage di sei mesi svolto presso la Siemens VDO Automotive.
Il lavoro svolto ha riguardato l’informatizzazione dell’attività di riesame attraverso l’utilizzo di un nuovo strumento, il Review Tool, che si presenta come un database comune con tutte le checklists utili per ogni fase che consente di determinare lo stato di ogni progetto sulla base delle risposte fornite agli aspetti esaminati.
Una prima fase del lavoro è stata caratterizzata dall’introduzione del Review Tool su tutti i progetti in fase di sviluppo, coinvolgendo e supportando i Project Managers nello svolgimento delle milestone reviews. Le informazioni in uscita dal tool sono utilizzate per il calcolo del Green On Time, un indicatore sullo stato e l’andamento nel tempo delle milestone review di progetto. Tramite dei questionari sono stati evidenziati i gap tra le aspettative del Management e il valore percepito dai PM sulle prestazioni del tool con individuazione delle aree su cui agire.
La seconda fase è consistita nel miglioramento del tool attraverso la raccolta feedback e lessons learned dalle review e la customizzazione dei contenuti per la sede di Pisa.
File