ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10282019-231039


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANZENI, MATTEO
URN
etd-10282019-231039
Titolo
Adeguamento alle norme di prevenzione incendi e progettazione delle vie di esodo con software BIM dell'Ist. Prof. Alberghiero G. Minuto - Via del Casone a mare - 54100 Massa
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Ing. Marotta, Nicola
relatore Arch. Martino, Massimiliano
Parole chiave
  • BIM
  • Alberghiero
  • Prevenzione incendi
Data inizio appello
02/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
La progettazione di entità complesse, quali edifici o singoli oggetti, è oggi sempre più affidata al BIM (Building Information Modeling), che si conferma essere una metodologia di gestione intelligente dei processi architettonici ma non solo.

Il Building Information Modeling è una delle tecnologie di management che sta alimentando il dibattito nel settore dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni (definito anche come AEC).

La tesi si sviluppa poi verso il processo di BIM to FDS, software per la modellazione e simulazione di incendi e vie di esodo.

Con questo elaborato si è voluto studiare un Workflow atto al miglioramento dell’efficacia delle procedure antincendio sia dal punto di vista del progettista sia dal punto di vista delle forze del pronto intervento.

Il modello BIM col software Autodesk Revit. È stato, quindi, deciso di adottare gli standard di modellazione inglesi delle BSI arrivando ad un livello di dettaglio pari a LOD 500.

La seconda parte della seguente tesi è stata condotta con un altro software: Pyrosim e questo è stato possibile grazie al file di interscambio IFC (Industry Foundation Classes) che ha permesso la migrazione del modello BIM in Pyrosim, un software basato sui principi della fluidodinamica computazionale (CFD) in grado di simulare le reazioni di combustione una volta definiti: comburente, combustibile e dominio di analisi.