ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10282017-224443


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASTELLANI, ANDREA ROBERTO
URN
etd-10282017-224443
Titolo
Fusione Cognitiva come predittore di adattamento al dolore cronico
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Bernini, Olivia
correlatore Berrocal Montiel, Carmen
controrelatore Conversano, Ciro
Parole chiave
  • dolore cronico
  • CFQ
  • ACT
  • fusione cognitiva
Data inizio appello
29/11/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/11/2087
Riassunto
Questo elaborato di tesi contiene uno studio facente parte di un lavoro di ricerca più ampio che ha tra i suoi obiettivi quello di studiare le proprietà psicometriche della versione italiana del Cognitive Fusione Questionnatire a 7 item (CFQ; Gillanders et al., 2014). Il CFQ è un questionario self-report che valuta la fusione cognitiva, questa è definita come la tendenza dell’uomo a fondersi con i propri pensieri e con le proprie esperienze interiori, nell’illusione che la realtà sia solo quella pensata e descritta da lui, pretendendo inoltre di poterla controllare. L’individuo lascia che i suoi pensieri, le sue paure, le sue esperienze interiori, guidino le sue azioni, così facendo, perde il contatto diretto con la realtà e i feedback che essa gli rimanda. Il CFQ è stato adattato a diversi contesti linguistici ad oggi, però, non esiste una versione italiana. Lo scopo di questa tesi di ricerca pertanto, è quello di validare il CFQ a 7 item in lingua italiana su un campione di pazienti con dolore cronico e di indagare alcune delle sue proprietà psicometriche, in particolare: la validità convergente, concorrente, predittiva e la consistenza interna.
Allo studio hanno partecipato 99 soggetti volontari reclutati presso il reparto di terapia antalgica dell’ospedale Santa Chiara di Pisa. Oltre alla versione italiana del CFQ, i partecipanti hanno compilato una scheda per i dati socio-demografici ed una batteria di questionari per valutare: l’evitamento esperienziale/accettazione psicologica, l’impegno nelle azioni, la depressione, l’ansia e la soddisfazione di vita.I risultati ottenuti suggeriscono che gli item della versione italiana del CFQ riflettono una struttura unidimensionale; inoltre il questionario mostra una consistenza interna ottima.
I risultati mostrano che alti livelli di fusione cognitiva correlano in modo statisticamente significativo con alti livelli di depressione e di ansia mentre correlano negativamente con bassi livelli di soddisfazione di vita. Alti livelli di fusione cognitiva correlano significativamente con alti livelli di accettazione del dolore e bassi livelli di impegno nelle azioni. Le analisi di regressione gerarchica effettuate suggeriscono che la fusione cognitiva contribuisce significativamente a spiegare depressione, ansia e soddisfazione di vita, anche dopo che gran parte della varianza è stata predetta da costrutti noti quali l’accettazione del dolore e l’impegno nelle azioni.
I risultati ottenuti sono coerenti con quelli presenti in letteratura, suggerendo quindi che la versione italiana del CFQ sia uno strumento valido e affidabile per misurare il processo di fusione cognitiva nella popolazione clinica italiana con dolore cronico.
File