ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10282016-003709


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BASTASIN, GRAZIA
URN
etd-10282016-003709
Titolo
Social Eating: una ricerca qualitativa su motivazioni, esperienze e valutazioni degli utenti della piattaforma VizEat.com
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • ricerca qualitativa
  • social eating
  • collaborative consumption
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il social eating è un’emergente forma di consumo collaborativo peer-to-peer che permette a perfetti sconosciuti di incontrarsi attorno ad una tavola imbandita privata. Il fenomeno vanta un consistente giro d’affari ed una continua e massiccia crescita. I protagonisti di questi eventi sono suddivisi nelle due categorie di host e di guest: i primi organizzano l’evento ed il menù, postandolo online su piattaforme social nate ad hoc, mentre i secondi, dopo essersi iscritti alla stessa piattaforma, scelgono l’evento a cui partecipare, pagano la somma di denaro richiesta dall’host e si recano a casa di quest’ultimo all’orario prestabilito. Gli eventi organizzati sono vari: dalla colazione alla cena, dal brunch allo snack, senza tralasciare corsi di cucina e showcooking. Esistono numerose piattaforme di social eating che si rivolgono a diversi target. Tra queste, si è scelto di studiare il caso VizEat.com, piattaforma nata in Francia nel 2014 e ora leader mondiale del fenomeno.
Gli obiettivi di questa ricerca riguardano diversi aspetti del comportamento del consumatore legato al social eating. Per primo, si sono studiate le motivazioni che spingono host e guest a prendere parte al social eating, distinguendo le ragioni sociali, culturali ed economiche. Secondo, si sono raccolte e analizzate le esperienze e le valutazioni degli utenti coinvolti, con l’obiettivo di conoscere i significati che vengono associati all’atto di cucinare e condividere un pasto insieme a sconosciuti. Terzo, sono stati analizzati i dati presenti su VizEat.com, per stimare la scala del fenomeno, la distribuzione geografica degli eventi social e l’ordine di grandezza dei compensi richiesti dagli host.
Questa ricerca qualitativa si è basata su osservazioni partecipate durante eventi di social eating in Francia, Paesi Bassi e Italia, alle quali sono seguite interviste in profondità in Irlanda, Paesi Bassi e Francia, ad individui di diverse nazionalità. I risultati di questa tesi mostrano come i significati che il cibo ha acquisito nel tempo stiano continuando a trasformarsi, ma che la sua potenzialità di far riunire ed incontrare le persone non sembra affievolirsi, anzi, si rinnova e si rafforza. Ciò che cambia è semplicemente con chi possiamo oggi condividere il pasto.
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