Home ETD
banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo
Tesi etd-10282010-162528
Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi Tesi di laurea specialistica
Autore MASALA, GAVINA ELENA
URN etd-10282010-162528
Titolo I Grandi Eventi Pubblici come strumenti di marketing turistico e territorile: La macchina organizzativa del Carnevale di Viareggio.
Settore scientifico disciplinare INTERFACOLTA'
Corso di studi SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Prof. Silvano Cacciari relatore
Prof. Luca Mori correlatore
Parole chiave
  • marketing territoriale
  • marketing turistico
  • grandi eventi pubblici
Data inizio appello 2010-11-15
Disponibilità mixed
Data di rilascio2050-11-15
Riassunto analitico
Il presente lavoro nasce da un particolare interesse per i Grandi Eventi Pubblici, utilizzati dalla Pubblica Amministrazione come strumenti di marketing territoriale e turistico. Lo scopo è quello di far conoscere come la realizzazione di un evento possa contribuire alla valorizzazione di un territorio.
Per un’ analisi completa il lavoro è stato suddiviso in due parti. La prima prettamente teorica, spiega innanzitutto quali sono i principali elementi del marketing pubblico, territoriale e turistico e descrive le principali caratteristiche dei grandi eventi pubblici, in quanto manifestazioni di forte impatto per il territorio ospitante. La seconda, si focalizza sul caso oggetto d’ analisi, il Carnevale di Viareggio, in quanto importante fonte di notorietà, fondamentale investimento e insostituibile “motore” invernale per l’ attività turistica.
File
  Nome file       Dimensione       Tempo di download stimato (Ore:Minuti:Secondi) 
 
 28.8 Modem   56K Modem   ISDN (64 Kb)   ISDN (128 Kb)    piu' di 128 Kb  
Ci sono 1 file riservati su richiesta dell'autore.
Contatta l'autore