logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10282010-114447


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
SPADONI, STEFANO
URN
etd-10282010-114447
Titolo
L'estetica nella riabilitazione mediante protesi fissa, materiali,canoni e metodiche.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Gabriele, Mario
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
12/11/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/11/2050
Riassunto
Le aspettative estetiche dei pazienti odontoiatrici sono notevolmente aumentate negli ultimi decenni, poiché nella società moderna l'aspetto esteriore ed il sorriso vengono sempre più considerati come vettori comunicativi di salute e cura di sé, emozioni e personalità.
Nella prima parte della tesi abbiamo discusso, mediante un'ampia analisi critica della letteratura dei concetti generali di estetica del viso e del sorriso e dei principali canoni di estetica dentale a cui l'odontoiatria deve ispirarsi.
Nella seconda parte di questa revisione critica abbiamo evidenziato la necessità di instaurare una sinergica collaborazione tra il protesista e gli specialisti delle altre branche dell’odontoiatria oltre agli operatori che fanno parte del team odontoiatrico.
Nell'ultimo capitolo ci siamo occupati dei materiali mediante cui l'odontoiatria può riabilitare funzionalmente ed esteticamente gli elementi dentali compromessi.
In particolare sono stati analizzati svantaggi e vantaggi, indicazioni, controindicazioni e modalità d'uso di quei materiali che garantiscono un elevato risultato estetico, il tutto corredato dalla visione di alcuni clinici.
File