logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10272014-183234


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FORNAI, ELISA
URN
etd-10272014-183234
Titolo
C'è ancora futuro per lo sviluppo? Il dibattito intorno alla decrescita tra teorie e pratiche tradizionali
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof.ssa Paone, Sonia
Parole chiave
  • prodotto interno lordo
  • Serge Latouche
  • sviluppo
  • crescita
  • decrescita
Data inizio appello
01/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato intende fornire un approfondimento sulle tematiche relative allo sviluppo, termine che, dal dopoguerra in poi, ha assunto nuovi e molteplici significati. Il primo capitolo tratta dello sviluppo come paradigma che ha guidato le politiche economiche dal dopoguerra fino ad oggi, con particolare attenzione all’evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile e alle conferenze internazionali che hanno cercato di promuovere e definirne i contenuti. Il secondo capitolo tematizza la questione relativa al rapporto tra il Prodotto Interno Lordo come indicatore della crescita economica e il reale benessere dei cittadini. Vengono analizzati quattro indicatori complementari o alternativi: L’indice di Sviluppo Umano, l’Indice del Benessere Economico e Sostenibile, Il Benessere Equo e Sostenibile e l’Impronta Ecologica.
All’interno delle pratiche del cosiddetto «dopo-sviluppo», nel terzo capitolo viene approfondita la teoria della decrescita, in particolar modo attraverso gli scritti di Serge Latouche, autore che ha avuto il merito di aver sistematizzato maggiormente i variegati contributi che si riuniscono sotto il nome di decrescita.
Nell’ultimo capitolo viene analizzato il movimento della decrescita in Italia, dedicando particolare attenzione al movimento per la decrescita felice creato da Maurizio Pallante. Il movimento è suddiviso in circoli territoriali, ai quali è stato somministrato un breve questionario per cercare di capire la diffusione del fenomeno su scala nazionale e quali sono le pratiche concrete che vengono svolte per portare avanti un vero e proprio stile di vita improntato sulla decrescita.
File