ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10272014-175812


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOLDRINI, PATRIZIO
URN
etd-10272014-175812
Titolo
Il processo di budgeting degli istituti di credito a livello di filiale: approccio tradizionale e nuove prospettive. Il caso della Cassa di Risparmio di San Miniato
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • budget banca
  • processo di budgeting per filiali
Data inizio appello
01/12/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2084
Riassunto
Negli ultimi anni gli istituti di credito di piccole, medie e grandi dimensioni hanno attributo un’importanza sempre maggiore al processo di budgeting a livello di filiale. La volontà di costruire un budget bancario maggiormente rispondente alla realtà e di verificare l’effettiva raggiungibilità degli obiettivi previsti per l’istituto nel suo complesso ha orientato l’attenzione dei vertici aziendali sulle varie unità operative.
Partendo dalla comprensione e analisi degli aggregati sui quali sono definiti gli obiettivi per le filiali, il lavoro scende nel dettaglio di ciascuno di essi per individuare i driver alla loro base, la loro composizione e gli effetti prodotti dalle loro variazioni. Viene poi evidenziata la rilevanza di un sistema premiante delineato dalla banca per incentivare le filiali al raggiungimento degli obiettivi ritenuti più rilevanti.
A conclusione dello studio è fatta menzione delle prospettive evolutive che potranno interessare il budget delle unità operative nel prossimo futuro.
File