logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10262018-122715


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RICCI, JESSICA
URN
etd-10262018-122715
Titolo
Valutazione dei tratti psicopatici in adolescenza
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Muratori, Pietro
Parole chiave
  • Self Report Psychopathy Scale (SRP)
  • scale di valutazione
  • psicopatia
  • genetica
  • ambiente
  • adolescenza
Data inizio appello
26/11/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il termine “psicopatia” è stato soggetto a diverse rivisitazioni nel corso della storia. Oggi indica un disturbo deviante della personalità caratterizzato dal punto di vista interpersonale da arroganza, manipolazione e menzogna, dal punto di vista affettivo da insensibilità e mancato senso di colpa ed empatia; tutto ciò associato a uno stile di vita irresponsabile, impulsivo e antisociale.
Genetica e ambiente contribuiscono in egual misura all'origine del disordine. Si ritiene di sostanziale importanza che l'analisi dei fattori di rischio ambientali e le ricerche biologiche e neuropsicologiche perseguano i loro obiettivi, al fine di ottenere metodi di intervento efficaci per la prevenzione e il trattamento. La prevenzione è campo di particolare interesse nella giovane età, dato che è stata conclamata l'insorgenza della psicopatia in età precoce.
Durante lo svolgimento di questa tesi è stato eseguito un approfondito confronto tra i tratti psicopatici negli adulti e quelli negli adolescenti. A ciò ha fatto seguito la presentazione delle scale di valutazione: dalle prime utilizzate a quelle adoperate attualmente, sia in età adulta che in adolescenza.
In particolare l'attenzione si è soffermata sull'ultima versione di Self Report Psychopathy Scale (SRP 4) con la quale è stato realizzato l'esperimento di questo elaborato.
File