logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10262012-163410


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
QUIRICONI, FEDERICO
URN
etd-10262012-163410
Titolo
L'azienda farmacia e la resa dei suoi negozi
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
correlatore Dott. Falorni, Franco
relatore Prof.ssa Chetoni, Patrizia
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
14/11/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare la farmacia come azienda sotto il profilo di dinamicità ed equilibrio economico, tenendo presente la giusta proporzione fra costi e ricavi dell’azienda stessa. Dal momento in cui il farmacista realizza questi concetti, può essere in grado di dirigerla meglio in ogni suo aspetto.
Per una corretta gestione il farmacista deve ricorrere a strumenti come il budget, il bilancio e un’organizzazione dinamica dell’impresa. A capo del sistema farmacia vi è un professionista che cerca di realizzare nell’ambito della propria sfera lavorativa un servizio e per far questo collabora con altri professionisti.
Nell'ultima parte della tesi analizzeremo i negozi della farmacia dal punto di vista economico considerando i costi e i ricavi di tali reparti merceologici.
L'obiettivo del titolare dell'azienda sarà quello di sviluppare e accrescere i negozi della farmacia, in modo tale da aumentare il fatturato e la marginalità complessiva, raggiungendo così valori tali per un equilibrio e una crescita economica adeguati e prefissati.
File