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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10262012-095617


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TIZZONI, ELISA
URN
etd-10262012-095617
Titolo
Pianificazione, gestione e valutazione delle brand policies locali per lo sviluppo del turismo internazionale
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
  • turismo
  • place branding
  • Val di Sole
Data inizio appello
03/12/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/12/2052
Riassunto
La tesi di laurea prende in esame il tema del place branding focalizzando l'attenzione su quelle che l'autrice definisce Branding Policies Locali per il Turismo Internazionale - BPLTI, riferendosi alle politiche di definizione, promozione e gestione del marchio turistico, rivolte specificatamente alla domanda internazionale e realizzate da enti pubblici e organi di gestione del sistema turistico pubblico-privati nelle destinazioni di dimensioni medio-piccole.
La ricerca ha preso avvio da un esame dello stato dell'arte degli studi sul place branding e sulla valutazione delle performance delle politiche di promozione turistica internazionali, ricostruendo gli indirizzi di studio emersi nell'ambito delle scienze economico-gestionali, geografiche, sociologiche.
Successivamente è stato approfondito l'esame delle fasi di attuazione delle BPLTI, distinguendo tra progettazione e pianificazione; scelta dei contenuti e realizzazione di iniziative; valutazione e monitoraggio dei risultati.
Si è fatto ricorso a concetti quali brand image, brand identity, brand equity, nel tentativo di fornire una chiave di lettura originale del processo di costruzione e promozione del marchio turistico. É stata valutata inoltre la relazione tra obbiettivi e strumenti propri rispettivamente delle BPLTI e di altre discipline quali il destination management, il marketing territoriale, il marketing esperienziale, le teorie dei sistemi territoriali, applicando sia approcci quantitativi che qualitativi.
Nella seconda parte si propone l'analisi di un caso di studio rappresentato dalla Val di Sole, ambito turistico della Provincia autonoma di Trento: dopo aver sinteticamente descritto le caratteristiche del sistema turistico trentino, si propone un approfondimento sulle politiche di marchio territoriale e turistico realizzate a livello provinciale e di vallata. La panoramica sulle politiche di marchio turistico in Val di Sole, maturata attraverso lo studio di fonti edite, serie di dati e tramite la ricerca sul campo, ha evidenziato la presenza di un modello multilivello per le BPLTI, in parte connesso ai particolari caratteri storici, geografici ed economici del territorio e del sistema dell'accoglienza locale, ma ricco di potenzialità per l'analisi e la trasformazione delle branding policies internazionali di molte destinazioni italiane ed europee cosiddette “minori”.
Nelle conclusioni, pertanto, si riprendono gli elementi di maggior interesse emersi dallo studio teorico e dalle ricerche nell'area della Val di Sole individuando possibili linee di sviluppo degli studi sul place branding internazionale ed indicazioni operative per la definizione delle BPLTI da parte degli organi competenti nella valorizzazione delle destinazioni turistiche italiane ed europee.
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