ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10252018-154903


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
INGHIRAMI, TOMMASO
Indirizzo email
tommaso.inghirami@gmail.com
URN
etd-10252018-154903
Titolo
Analisi di Big Data relativi alla mobilità veicolare per lo studio di elettrificabilità di un contesto urbano
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof.ssa Monreale, Anna
relatore Prof. Trasarti, Roberto
Parole chiave
  • mobility data mining
  • data mining
  • consumi
  • motori elettrici
  • big data
  • Toscana
Data inizio appello
30/11/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo della presente tesi è quello di esporre lo studio fatto per il progetto europeo Track&Know come attività di ricerca presso il CNR di Pisa.
Tutto il materiale relativo al progetto, comprese le metodologie adottate e gli algoritmi implementati verranno messi a disposizione della Research Infrastructure del progetto europeo SoBigData, insieme ai risultati ottenuti.
Dopo un’ampia introduzione teorica, si passa ad un'analisi delle rilevazioni GPS di veicoli a combustione situati a Lucca e nella sua provincia. Lo scopo della tesi è stato quello di determinare se tali veicoli potessero essere sostituiti con veicoli elettrici, verificando che le rotte quotidiane degli utenti potessero essere garantite anche con motori con una autonomia limitata come quelli elettrici. Per farlo, sono stati creati modelli che stimassero e calcolassero i consumi e le ricariche delle batterie. Tali modelli sono stati inseriti in un applicativo stand-alone appositamente creato per restituire le traiettorie con i relativi consumi e ricariche. Mediante queste elaborazioni sono state analizzate le problematiche di Lucca e della sua provincia, e ne sono stati stimati gli indici di elettrificabilità.
I risultati sono stati successivamente integrati in una dashboard creata dal gruppo di ricerca Kdd lab del CNR di Pisa atta a visualizzare graficamente i risultati con l’aiuto di strumenti di Data Visualization. Sono state infine proposte zone in cui installare alcune stazioni di ricarica per facilitare il passaggio dai veicoli a combustione interna a quelli elettrici.
File