logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10252017-111207


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SORCINELLI, ALESSANDRO
Indirizzo email
alessandro.sorcinelli.42@gmail.com
URN
etd-10252017-111207
Titolo
Mappatura dei processi ed applicazione della metodologia CPM al montaggio meccanico di alcune macchine per il converting della carta.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
Parole chiave
  • process mapping
  • Paper
  • metrics
  • metriche
  • CPM
  • Critical path method
  • Converting
  • BPMN
Data inizio appello
29/11/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/11/2087
Riassunto
In questa tesi parlo del mio lavoro in PCMC Italia, azienda situata in provincia di Lucca che progetta e realizza macchine per il converting della carta di tipo tissue. Durante il tirocinio qui svolto ho eseguito una prima mappatura dei processi con l’analisi dei flussi informativi e fisici aziendali, mappati poi utilizzando la notazione BPMN 2.0. Successivamente ho valutato l’applicazione della metodologia CPM (Critical path method) al montaggio meccanico interno delle macchine costituenti le linee di conversione della carta che l’azienda produce e commercializza. Per valutare l’efficacia di questa applicazione ho studiato una serie di metriche legate a parametri di processo che potessero migliorare grazie alla mia proposta di miglioramento.
Durante il tirocinio ho anche provato a studiare la fattibilità di un progetto per la creazione di una linea per il converting standardizzata da consegnare in 4 mesi contro i 7-8 generalmente necessari. Il progetto è stato però sospeso a causa degli altri miglioramenti necessari prima di poterlo affrontare.


In this thesis I talk about my work in PCMC Italy, company that engineers and manufactures tissue paper converting machines. During the internship I first mapped the processes analysing information flow and physical flow, that I mapped using the BPMN 2.0 notation. After that I evaluated the application of CPM (Critical path method) to the mechanical internal assembly of machines part of the lines of paper converting that the company makes and sells. In order to evaluate the efficacy of this application I studied a series of metrics bounded to process parameters that could improve due to my improvement proposal.
During the internship I also studied the feasibility of a project for the creation of a standardized converting line ready to be delivered in 4 months against the generally required 7-8 months. The project was however suspended due to the other improvement necessary in order to reach that goal.
File