ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10252016-155903


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANEO, TOMMASO
URN
etd-10252016-155903
Titolo
Progetto definitivo di una scuola dell'infanzia per il Comune di Pisa, secondo i criteri di progettazione sostenibile del nuovo Protocollo ITACA
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
relatore Prof. Munafò, Giampaolo
relatore Ing. Garzella, Stefano
Parole chiave
  • risparmio idrico
  • pompa di calore
  • impianti
  • bioedilizia
Data inizio appello
06/12/2016
Consultabilità
Tesi non consultabile
Data di rilascio
06/12/2086
Riassunto
La tesi tratta la progettazione di un edificio scolastico ponendo l'attenzione su aspetti fondamentali quali la sicurezza, la fruibilità degli spazi, e l'abbattimento delle barriere architettoniche ma, in particolar modo affronta temi ormai fondamentali ed imprescindibili legati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale lungo l’intero ciclo di vita dell’opera.
Partendo da un’analisi critica dello stato del patrimonio esistente in Italia, si prosegue con la trattazione accurata delle caratteristiche tipologiche e prestazionali dei vari spazi che compongono il complesso organismo dell’edificio scolastico. Successivamente, si descrivono le caratteristiche strutturali e spaziali che riguardano il progetto sviluppato per una nuova scuola dell’infanzia nel Comune di Pisa, infine, elencando i nuovi strumenti di valutazione della sostenibilità si applica quello ritenuto più importante a livello nazionale italiano, il Protocollo ITACA.
Il fine della presente è di realizzare il progetto definitivo di una scuola sostenibile dell’infanzia nel Comune di Pisa. Data la soggettività della valutazione del livello di sostenibilità del fabbricato si decide di utilizzare il metodo proposto da ITACA, con l’obbiettivo di raggiungere un punteggio buono di media (pari a 3 punti) per le schede criterio analizzate.
File