ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10252013-122800


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI GIUSTO, FRANCESCA
URN
etd-10252013-122800
Titolo
WELLNESS ORGANIZZATIVO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. CENTRALITA' DELLE PERSONE O DELL'ORGANIZZAZIONE?
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Bellandi, Giuseppe
Parole chiave
  • Wellnes Organizzativo nella Pubblica Amministrazio
Data inizio appello
02/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo di questa tesi è verificare , come indica il titolo stesso, se all’interno della Camera di Commercio di Lucca, abbiamo l’attenzione rivolta alla centralità delle persone o dell’organizzazione.
Partendo dalla definizione e contestualizzazione della soggettività, nella nostra società in continuo cambiamento, grazie alla riflessione di Bauman, alla definizione della moralità e del modello burocratico, come struttura utilizzata per operare all’interno delle pubbliche amministrazioni. Per poi spostarci alla definizione di Wellness, del rapporto lavoro e soddisfazione lavorativa come elemento centrale per una forte motivazione e riconoscimento del lavoratore all’interno dell’azienda. Fino ad entrare nello specifico nel sistema della Camera di Commercio di Lucca , in quanto pubblica amministrazione, tramite un’indagine riguardante il Wellness Organizzativo, cioè la dinamica della convivenza presente nei contesti di lavoro promuovendo, mantenendo e migliorando la qualità della vita e il grado di benessere fisico, psicologico e sociale delle comunità lavorative, che permette di individuare come il lavoratore viene inquadrato e considerato, con le nuove politiche di gestione e sviluppo del personale.
Concludendo con l’indagine sul Benessere organizzativo interno, che permetterà di constatare se ci troviamo in una situazione qualitativa ottimale; oppure se deve essere effettuato qualche intervento per migliorare la percezione e la qualità lavorativa.
L’indagine svolta tramite le indicazioni date dalla Civit, Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l' Integrità delle amministrazioni pubbliche, con l’aggiunta del calcolo che permette la misurazione della soddisfazione globale, ha permesso così di individuare la situazione interna riguardo la condizione lavorativa e di percezione del personale, che è e deve essere riconosciuto in tutte le aziende, come elemento di fulcro lavorativo, di unione tra la produzione manuale e l’alta dirigenza
File