ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10242016-172709


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ARAMI, NICOLETTA
URN
etd-10242016-172709
Titolo
DataBrain: sviluppo di un database per l'organizzazione di caratteristiche morfologiche 3D di cellule neuronali
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Mangione, Maurizio
Parole chiave
  • morfologia neuronale
  • database
  • cellule neuronali
  • visualizzazione 3D
Data inizio appello
02/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La necessità di riunire, conservare e confrontare dati provenienti da studi su cellule neuronali è stato l’input che ha portato alla proposta di un progetto che mira alla raccolta di caratteristiche morfologiche tridimesionali di neuroni in un database.
L’applicativo web DataBrain è l’ultimo e conclusivo step del progetto di ricerca del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell’Università di Pisa: “Ricostruzione 3D dell’architettura neuronale da tessuto cerebrale per applicazioni biomediche ”. La piattaforma consta di un database contenente caratteristiche morfologiche 3D di cellule neuronali provenienti dalle fasi precedenti dello stesso progetto.
Il lavoro di tesi si è basato sulla progettazione e la creazione dell’applicazione web e del database ad essa associato, che sono in grado di contenere e gestire, oltre alle caratteristiche morfologiche 3D, immagini tridimensionali in formato stl ed uno stack di immagini tif rappresentanti le slice della cellula neuronale.
Inoltre è stato creato un tool per la trasformazione dello stack di tiff in un’immagine tridimensionale stl; quest’ultimo è scaricabile dall’applicativo in caso l’utente non avesse a disposizione l’immagine tridimensionale da caricare.
L’applicativo consente dall’utente l ’upload dei file, la visualizzazione online in 3D dei singoli neuroni e la possibilità di scaricare sul proprio dispositivo le immagini in entrambi i formati e le caratteristiche morfologiche.
File