logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10232019-142040


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTOLOZZI, CHIARA
URN
etd-10232019-142040
Titolo
La lettura condivisa come strumento per potenziare le funzioni esecutive in età prescolare: applicazione italiana di Quincey Quokka's Quest
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Pecini, Chiara
Parole chiave
  • funzioni esecutive
  • età prescolare
  • disturbo di regolazione
  • autoregolazione
  • lettura condivisa
Data inizio appello
27/11/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo di questo elaborato è la presentazione di una ricerca che ha come oggetto un intervento di potenziamento delle Funzioni Esecutive in età prescolare. L’evidenza dell’efficacia dell’utilizzo di training cognitivi nell’incentivare le Funzioni Esecutive, specialmente in età precoce, quando esse risultano più sensibili, è stato il punto di partenza per la strutturazione di tale intervento. Lo scopo del training è quello di verificare l’efficacia dell’utilizzo dell’attività di lettura condivisa come strumento per potenziare le funzioni esecutive in un campione di bambini con difficoltà di regolazione in età prescolare. “Quincey Quokka’s Quest” è il libro utilizzato nello studio, che richiede al bambino di aiutare il protagonista della storia a superare una serie di ostacoli, ognuno dei quali è un’attività in cui viene messa in gioco, in modo ecologico, una o più funzioni esecutive. L’esposizione del progetto è preceduta da un approfondimento teorico riguardante il disturbo di regolazione, le funzioni esecutive, l’autoregolazione e il rapporto reciproco tra queste ultime, facendo riferimento alla letteratura recente. Tra i risultati, si riporta anche un approfondimento sui profili individuali dei bambini, studiando per ognuno la relazione esistente tra la sua storia clinico-relazionale e l'andamento dell'intervento. Sebbene preliminari e su un piccolo campione, i risultati della ricerca suggeriscono che l'esercizio di Funzioni Esecutive in attività di lettura condivisa è un possibile strumento d'intervento per i bambini con difficoltà di regolazione.
File