ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10232018-151624


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GINI, NOEMI
URN
etd-10232018-151624
Titolo
TOSCANA:terra di cantine d'autore
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Ulivieri, Denise
Parole chiave
  • cantine d'autore
  • Toscana
  • architettura contemporanea
Data inizio appello
12/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/11/2088
Riassunto
La presente tesi si colloca nell'ambito dell'architettura contemporanea.L’obbiettivo che mi sono posta è stato quello di analizzare il fenomeno del tutto contemporaneo delle Cantine d’autore. Un fenomeno che è strettamente legato all’ architettura, ma anche all’ economia, alla storia, all’ arte e al territorio. Quello che coinvolge il nostro territorio rurale è un turismo fortemente in crescita, un turismo non convenzionale che possiamo chiamare “esperienziale”, “integrale”, che guarda all’ arte, al paesaggio, alla gastronomia, è un’immersione nella cultura locale del luogo.
Ho lavorato ad una prima fase di ricerca storica sul mondo delle cantine, sull'evoluzione di questa tipologia edilizia nei secoli. Dopo di che ho mappato e analizzato una rete di 17 cantine contemporanee che sono state costruite in Toscana negli ultimi anni. Ho approfondito quelle che chiamo “le invarianti” di questi progetti e le ho quindi analizzate nel panorama più generale dell’architettura contemporanea.
La fase successiva del mio elaborato è avvenuta sul campo, ho intrapreso un tour tra le aziende dove ho potuto vedere da molto vicino questo meraviglioso mondo. Ho contato poi sulla disponibilità di diversi architetti per un confronto diretto con le loro idee di progetto e con le loro opinioni.
File