ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10222009-135821


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LUCCHESI, ALESSANDRA
URN
etd-10222009-135821
Titolo
BUSINESS PROCESS IMPROVEMENT: IL CASO GEAL SPA
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • G.E.A.L. Spa
  • credito commerciale
  • settore idrico
  • BPI
  • miglioramento incrementale
  • processi
Data inizio appello
23/11/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
23/11/2049
Riassunto
Il presente lavoro di tesi nasce da un’esperienza di stage della durata di tre mesi presso l’azienda G.E.A.L. (Gestione esercizio Acquedotti Lucchesi) Spa, gestore del servizio idrico integrato nel territorio del Comune di Lucca.Durante la mia permanenza in azienda sono stata coinvolta in un progetto avente come scopo la gestione incrementale del sub processo di gestione della morosità alla luce della nouva Credit Policy imposta dalla capogruppo Acea.Ho analizzato, quindi, le varie fasi caratterizzanti un intervento di BPI approfondendo, contemporaneamente, le caratteristiche del credito commerciale, l'impatto della Credit Policy sulla gestione aziendale e gli aspetti principali del processo di gestione del credito.
File