ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10212019-193134


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CAMPANI, ELEONORA
URN
etd-10212019-193134
Titolo
Tossicodipendenza: correlazione tra psicopatologia specifica e variazioni del proteoma salivare a seguito del trattamento con agonisti oppioidi.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mazzoni, Maria Rosa
correlatore Dott. Maremmani, Angelo GI
Parole chiave
  • tossicodipendenza
  • saliva
  • psicopatologia
  • proteoma
  • agonisti oppioidi
Data inizio appello
06/11/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tossicodipendenza è un problema molto diffuso nei Paesi dell’Unione Europea e nel resto del mondo, con conseguenze importanti a livello sociale e sanitario dovute soprattutto alle malattie concomitanti che si possono sviluppare nei soggetti dipendenti e ai costi che queste comportano. Le cause della tossicodipendenza sono da ricercare nel substrato sociale in cui vive il soggetto e nel profilo psicologico che lo caratterizza, ma sono coinvolti anche alcuni eventi biochimici che avvengono nell’organismo e che portano allo sviluppo del desiderio di assumere ripetutamente una droga. Quando il soggetto tossicodipendente diventa un paziente ed entra a far parte di un programma riabilitativo, le terapie più comuni prevedono la somministrazione di agonisti oppioidi, da soli o in associazione ad altri farmaci o ad altri trattamenti non farmacologici.
Lo scopo di questa tesi è stato quello di effettuare uno studio pilota analizzando il profilo proteomico salivare di pazienti tossicodipendenti trattati con agonisti oppioidi per un periodo di sei mesi.
Lo studio del proteoma salivare può permettere di identificare potenziali biomarcatori che potrebbero favorire un controllo costante dei pazienti durante il decorso della terapia e la riabilitazione.
I pazienti sono stati selezionati attraverso diversi test che prevedevano di inquadrare il profilo psicopatologico del soggetto in base a 5 diversi gruppi: “Depressione e sensazioni di inadeguatezza e di essere intrappolato o catturato”, “Sintomatologia somatica”, “Sensitività-psicoticismo”, “Ansia panica” e “Violenza-suicidio”.
I prelievi salivari sono stati effettuati nel periodo precedente l’ingresso dei soggetti nel programma terapeutico con agonisti oppioidi (t0) e dopo sei mesi di trattamento (t1).
Il proteoma salivare è stato analizzato attraverso elettroforesi bidimensionale e le immagini ottenute nelle diverse condizioni comparate analizzate con il programma Progenesis Same spot.
I risultati ottenuti suggeriscono una riduzione dell’espressione delle immunoglobuline, dell’amilasi e del recettore delle immunoglobuline polimeriche dopo trattamento con metadone. Al contrario è stato osservato un incremento sia dell’abumina che della calgranulina A e cistatina.
File