logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10212017-182839


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
IAVAZZI, ARMANDO
URN
etd-10212017-182839
Titolo
L'attività di recupero dei rifiuti tra diritto europeo e diritto interno
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Dott.ssa Passalacqua, Michela
Parole chiave
  • diritto interno
  • diritto europeo
  • rifiuti
Data inizio appello
11/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel primo capitolo si darà conto nell’ambito di un’ analisi completa, alla luce dei principi costituzionali, delle tappe di riforma salienti del diritto nazionale, considerando gli impulsi del Diritto dell’Unione Europea e le relative disposizioni attuative al fine di fornire un quadro sufficientemente completo sull’attività normativa inerente l’oggetto di tale elaborato: il rifiuto.
Il capitolo secondo andrà ad esaminare più in dettaglio il quadro strategico generale delineato dal diritto sopranazionale, sposando l’ottica dell’intero ciclo dei rifiuti, dalla produzione alle possibili soluzioni tanto pulite quanto parziali, quali la raccolta differenziata ed il riuso, sino a giungere al problema dello smaltimento.
Si fisseranno obiettivi e priorità dell’azione comunitaria e ci si focalizzerà in particolar modo sul momento essenziale della gestione del rifiuto, tenendo presenti i vari sistemi di controllo introdotti.
Nel terzo capitolo approfondiremo la trattazione del momento recupero, nei principali aspetti di evoluzione normativa tenendo conto dei diversi soggetti coinvolti, delle necessarie autorizzazioni per lo svolgimento di questa importante attività ed i controlli sui soggetti che la esercitano.
Ci soffermeremo infine sull’aspetto della concorrenza tra il soggetto pubblico e quello privato, cercando di evidenziare i limiti e muovendo delle critiche all’attuale sistema.
File