ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10212012-222804


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
IUZZOLINI, MARTA
URN
etd-10212012-222804
Titolo
VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO DEGLI ARTI SUPERIORI IN UNA LAVANDERIA INDUSTRIALE MEDIANTE IL METODO OCRA
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA DEL LAVORO
Relatori
relatore Prof. Foddis, Rudy
Parole chiave
  • upper limb work related muscolo-skeletal disorders
  • sovraccarico biomeccanico
  • ocra method
  • metodo ocra
  • lavanderia industriale
  • industrial laundry
  • biomechanical overload
  • patologie muscolo-scheletriche dell'arto superiore
Data inizio appello
09/11/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le patologie muscolo scheletriche degli arti superiori correlate al lavoro (UL-WMSDs) sono la prima condizione di patologia professionale in molti Paesi Europei, compresa l’Italia. Recentemente sono stati approvati e pubblicati due standard internazionali (EN 1005-5 ed ISO 1128-3) relativi al lavoro manuale ripetitivo “ad alta frequenza” che indicano in maniera preferenziale il metodo OCRA (più affidabile sotto diversi aspetti, in modo particolare per la capacità di previsione del danno e per le indicazioni di bonifica) per la valutazione parametrica del livello di esposizione e per orientare le azioni di “riduzione del rischio”.
Il metodo OCRA è stato messo a punto e largamente sperimentato in Italia dall’unità di ricerca “Ergonomia della Postura e del Movimento” (EPM), struttura attivata dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e la Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico-Mangiagalli-Regina Elena di Milano, anche attraverso ricerche in collaborazione con il Dipartimento di Medicina del Lavoro dell’ISPESL.
Il presente lavoro ha esaminato il rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in una lavanderia industriale di piccole dimensioni attraverso l’utilizzo del metodo OCRA. E’ stata effettuata una pre-valutazione con checklist OCRA di tutti i compiti lavorativi con archivio dei corrispondenti filmati. Questa procedura ci ha permesso di identificare, all'interno dell'azienda, quali sono i compiti a rischio a causa delle loro caratteristiche strutturali intrinseche, classificando il livello di rischio per ciascuno dei compiti, come "assente", "borderline", "presente", "alto". Successivamente abbiamo individuato la reale esposizione al rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori di ogni singolo lavoratore o gruppo omogeneo di lavoratori, tenendo in considerazione la combinazione di attività/compiti delle rispettive mansioni. Quasi tutti i gruppi omogenei di lavoratori individuati hanno presentato un’esposizione al rischio alta o molto alta. Conseguentemente sono stati identificati gli interventi preventivi, dai più semplici, quali quelli di tipo organizzativo (aumento del numero di pause ecc.), a quelli più complessi, applicati attraverso una rimodulazione delle postazioni lavorative, necessari per la riduzione del rischio.
File