ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10212009-110959


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
EVANGELISTI, MARCO
URN
etd-10212009-110959
Titolo
L'impatto della salute orale sulla qualità della vita nel paziente anziano: valutazione mediante GOHAI
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
  • salute orale
  • paziente anziano
  • qualità della vita
  • GOHAI
Data inizio appello
13/11/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/11/2049
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi è stato affrontato il tema della salute orale nel paziente anziano valutando, non solo gli aspetti epidemiologici dell’invecchiamento e le principali patologie del cavo orale di questi pazienti, ma anche l’impatto che queste condizioni hanno sulla qualità della vita dell’individuo. A tal scopo sono stati presi in esame due gruppi, ciascuno composto da 120 individui di età superiore ai 65 anni, che si sono rivolti al servizio odontoiatrico pubblico e privato, ed è stato confrontato il bisogno di salute orale tra i due gruppi attraverso l’utilizzo di un questionario composto da 12 domande, il GOHAI, che misura l’autopercezione che il paziente ha del proprio stato di salute orale e il peso di questa sulla qualità della vita.
Nell’elaborazione dei risultati, il punteggio è stato categorizzato in tre gruppi: basso, medio, alto (<51, 51-56, >56, rispettivamente).
Risultati: tra gli individui che si rivolgono al servizio odontoiatrico privato il 50% ha fatto registrare un punteggio basso, il 43,3% uno medio e il 6,7% uno alto. Nell’altro gruppo invece il 96,7% ha ottenuto un punteggio basso, il 3,3% uno medio mentre non è stato registrato alcun punteggio alto. Da questi dati possiamo concludere che i soggetti che si rivolgono al servizio odontoiatrico pubblico hanno un bisogno di salute orale maggiore rispetto a quelli che si rivolgono al privato.
File