ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10202017-203632


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DIMAGGIO, VINCENZO
URN
etd-10202017-203632
Titolo
Saggio di edizione critica del trovatore Raimon de Miraval
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Relatori
relatore Prof. Cigni, Fabrizio
relatore Prof. Beltrami, Pietro
Parole chiave
  • Trovatore
  • Raimon de Miraval
  • edizione critica
  • commento
Data inizio appello
06/11/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/11/2087
Riassunto
Questo lavoro di tesi magistrale si propone di fornire una nuova edizione critica e commentata di alcuni componimenti del trovatore Raimon de Miraval.
Costui è stato, pur nel generale disinteresse della critica, uno dei principali esponenti della poesia trobadorica a cavallo tra XII e XIII secolo. Esponente di spicco della corte tolosana di Raimondo VI, Raimon de Miraval è stato anche interlocutore poetico di alcuni tra i più importanti contemporanei: spiccano Bertran de Born e Folchetto di Marsiglia. Si tratta inoltre di uno dei poeti più traditi dai canzonieri provenzali.
Il mio lavoro prende le mosse da una ricognizione dello stato degli studi (in generale un po' carenti) e delle vicende storico-biografiche del poeta.
Sono poi passato ad una analisi della tradizione a partire dalla quale ho identificato un nucleo di testi che pare mantenersi costante nei diversi rami della tradizione. Tra questi ne ho scelti sette, oggetto di edizione e commento.
L'edizione è stata condotta con presupposti, quando possibile, ricostruttivi; in ogni caso ho tenuto conto dell'intero testimoniale. I testi editi sono i componimenti (secondo la numerazione della Bibliographie der Troubadours di Pillet e Carstens) BdT 406 2, 6, 7, 12, 13, 15, 20.
File