ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10202015-193058


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUPI, SARA
URN
etd-10202015-193058
Titolo
SubItalian. Un'applicazione Web per l'apprendimento dell'italiano tramite sottotitolazione e annotazione di audiovisivi.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Tavosanis, Mirko
Parole chiave
  • Apprendimento lingua straniera
  • E-learning
  • Speech Recognition
  • Sottotitolazione
  • NLP
  • Condivisione di contenuti
Data inizio appello
09/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
SubItalian è un'applicazione web nata con lo scopo di dimostrare come le tecnologie informatiche sviluppate negli ultimi anni possano facilitare e incentivare l'apprendimento di una lingua (in questo caso l'italiano) in modo del tutto alternativo e, con tutta probabilità, decisamente stimolante.
L'applicazione prevede due tipologie di utenti:
- learner: tutti coloro che vogliano apprendere l'italiano;
- tutor: tutti coloro che siano interessati nell'affiancare gli utenti learner.
Tutti gli utenti possono caricare in SubItalian del materiale audiovisivo che viene trascritto e annotato automaticamente.
I tutor hanno a disposizione degli strumenti per:
- revisionare ciò che il sistema ha generato automaticamente;
- creare esercitazioni destinate ai learner.
Inoltre, è disponibile un forum tramite cui utenti learner e utenti tutor possono comunicare.


SubItalian is a web application created to demonstrate how informatics technologies developed in recent years can facilitate and encourage the learning of a foreign language (in this case Italian) in an alternative and, likely, very stimulating way.

The application expects two types of users:
- learner: all those who want to learn Italian;
- tutor: all those who are interested in assisting the learners.
Every user can upload to SubItalian audiovisual material which is transcribed and annotated automatically.
Tutor users also have access to some useful tools allowing them to:
- revision what the system has automatically generated;
- create exercises designed for learner users.
In addition, a forum through which learners and tutors can communicate is provided.
File