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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10192016-100612


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONTI, ELEONORA
URN
etd-10192016-100612
Titolo
Posizionamento dell'offerta e segmentazione della domanda in funzione dei bisogni: i risultati di un'indagine empirica applicata al settore bancario italiano.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Masserini, Lucio
Parole chiave
  • segmentazione
  • posizionamento
  • correspondence analysis
  • cluster analysis
  • bisogni
  • analisi multidimensionale
  • settore bancario italiano
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2086
Riassunto
Il progetto di tesi si pone come principale obiettivo quello di indagare il posizionamento dei principali gruppi bancari italiani in funzione dell’immagine e dei bisogni emozionali di personalità e gratificazione che, secondo la clientela bancaria italiana, essi sono in grado di soddisfare.
Un’ulteriore obiettivo di indagine, infine, è quello di conoscere nel dettaglio la clientela bancaria italiana in relazione al rapporto con il denaro.
Il primo capitolo è dedicato al settore bancario: innanzitutto, si analizza la situazione attuale del sistema bancario italiano e i suoi principali attori, quali Intesa Sanpaolo, UniCredit, etc. Vengono di seguito introdotti i concetti di marketing bancario e marketing relazionale. Infine, un paragrafo introduce la banca e il cliente bancario del futuro.
Nel secondo capitolo sono trattati i concetti di marca, “branding” applicato al settore bancario e posizionamento di marca. In particolare, le ricerche di mercato possono essere impiegate per indagare e definire il posizionamento competitivo di un’impresa, come una banca.
Il terzo capitolo presenta, in ogni sua fase, l’indagine di mercato, volta ad indagare la percezione che i clienti bancari hanno in merito alla capacità degli istituti di credito italiani di soddisfare bisogni di natura funzionale, di identità sociale ed emozionale di personalità e gratificazione. Infine, vengono riportati i risultati di analisi descrittiva uni-variata, quali il profilo socio-demografico, le abitudine bancarie del campione, etc.
Il quarto capitolo è dedicato all’analisi delle corrispondenze, grazie alla quale è possibile definire il posizionamento delle banche oggetto di indagine in funzione delle variabili di immagine, personalità e gratificazione.
Il quinto capitolo, infine, presenta i risultati dell’analisi dei gruppi finalizzata a identificare gruppi di individui in funzione dell’attitudine verso il denaro. Sono inoltre descritti i limiti incontrati durante lo svolgimento della ricerca.
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