ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10182017-170001


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAPAGNI, SANTA MARIA
URN
etd-10182017-170001
Titolo
Giangiacomo Feltrinelli 1967-1972: editoria militante e lotta armata.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA
Relatori
relatore Prof. Baldissara, Luca
Parole chiave
  • Gap.
  • Feltrinelli
  • editoria
  • guerriglia
Data inizio appello
06/11/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/11/2087
Riassunto
Quando le rivolte in Sudamerica toccano l’apice e in Europa prende avvio il movimento studentesco, l’esperienza cubana assume un valore quasi messianico. Intanto, una vera e propria rivoluzione sotterranea nei consumi culturali incide profondamente anche sui cataloghi dei grandi editori: vengono dati alle stampe i manuali e i trattati sulla "guerrilla". Si crea così una vera e propria fetta di mercato, favorita dall’avvento di editori politicamente schierati.
In questo senso, fondamentale è l’apporto di Giangiacomo Feltrinelli. L’editore milanese svolge un ruolo di primaria importanza nel trasferimento delle esperienze guerrigliere sudamericane nel nostro Paese.
I testi relativi alla strategia fochista, alle tesi di Marighella, alla guerriglia urbana dei Tupamaros sarebbero stati ripresi dalle prime organizzazioni armate italiane nate tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta. E lo stesso editore mette in piedi la prima organizzazione armata italiana, i Gruppi d’Azione Partigiana (GAP).
Sullo sfondo, un quadro caratterizzato dalla precarietà della scena politica e dal riemergere della conflittualità operaia.
File