logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10182017-124026


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MINICHIELLO, FILOMENA
URN
etd-10182017-124026
Titolo
Realizzazione del sito e strategia di promozione digitale per scuole di formazione professionale. Il caso della Scuola Nazionale di Trasporti e Logistica
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
correlatore Prof. Fiorentino, Giuseppe
Parole chiave
  • stategia digitale
  • realizzazione strategia digitale
  • promozione digitale
Data inizio appello
06/11/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/11/2087
Riassunto
Il mio lavoro di tesi consiste nello sviluppo della strategia digitale della Scuola Nazionale di Trasporti e Logistica di La Spezia. La strategia è lo schema con il quale si cerca di far prosperare l’impresa. Definisce quali obiettivi porsi e quali strumenti e risorse utilizzare, secondo quali piani, per il raggiungimento di questi obiettivi. Per iniziare bisogna concentrarsi su quale sia la strategia di comunicazione complessiva dell’azienda e, consecutivamente, decidere quali strumenti digitali sono più adatti. Per ottenere la massima efficienza ed efficacia le iniziative devono essere sinergiche ed allineate. Le azioni svolte sul canale digitale slegate dalla strategia di business non sono strategia digitale, ma espressione estemporanea del brand, che non hanno uno sviluppo armonico con la comunicazione aziendale. La strategia digitale è la definizione della presenza in rete di un brand: il suo modo di stare al mondo, nel mondo digitale. Essa traccia le declinazioni più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi prefissati nella strategia di business e per la corretta presentazione della strategia di comunicazione sui canali digitali. Nasce da un percorso che passa attraverso tutti i momenti della costruzione della visione aziendale e li riadatta alla luce delle opportunità, dei codici e delle esigenze del canale digitale.
Il digitale è considerato una vera e propria leva del marketing, attraverso di esso l’azienda può non solo comunicare, ma anche vendere, lanciare promozioni, svolgere ricerche di mercato, attivare community finalizzate al crowdsourcing, alla co-creazione, alla relazione. Può cambiare il modo in cui distribuisce e concepisce i prodotti. Può modificare metodi. Una strategia digitale strettamente legata alla brand vision non è territorio esclusivo delle internet company; tutte le aziende che vogliono muoversi sul mercato ed essere presenti, per qualunque ragione, devono pensarci. La strategia digitale è il luogo in cui si identificano e si declinano i valori del brand.
Ognuno dei capitoli che compone questo lavoro di tesi traccia il documento di strategia digitale della Scuola Nazionale di Trasporti e Logistica della Spezia che comprende l’analisi dei fabbisogni, della mission e della fattibilità sulla base degli obiettivi. I primi nove capitoli sono la parte del lavoro contestualizza il settore di mercato a cui appartiene la Scuola, parla della realtà aziendale della Scuola e analizza quella che ad oggi è la comunicazione digitale della Scuola: sito e canali social aziendali. Vengono determinati gli obiettivi strategici della strategia esplorando le risorse della Scuola, il target e la concorrenza, puntando sul focus che rende unica la realtà della Scuola, la reason why, cioè l’idea sulla quale si costruisce la personalità del brand.
Dal capitolo 10 in poi si delinea la strategia digitale messa in atto. Il lavoro si concretizza nella revisione e implementazione del sito secondo le linee emerse dall'analisi strategica effettuata. Il sito che assume una veste completamente nuova, sia nella disposizione dei contenuti che nella sostanza degli stessi. L’obiettivo è quello di renderlo un prodotto informativo, far sì che i contenuti siano reperibili e riconoscibili. Viene ampliato con un oggetto di narrazione del brand che è il Blog Aziendale. Mettendo al centro della strategia il sito istituzionale sono stati coinvolti i social come mezzo di divulgazione della realtà della Scuola e della sua autorità e competenza a livello nazionale nel settore dei Trasporti e della Logistica. Altro elemento aggiuntivo è la pianificazione e l’ideazione delle campagne di aggiornamento periodico che la Scuola invia ai propri clienti, utenti o membri, riguardo alle proprie attività, la newsletter.
La Strategia Digitale messa a punto per la Scuola Nazionale di Trasporti e Logistica della Spezia è composta da una serie azioni di comunicazione trasversali. Non sono quindi slegate tra loro, ma mirano ad essere ingranaggi della stessa macchina comunicativa digitale che convoglia tutta l’attenzione verso il sito web della Scuola e lo porta a guadagnare la sua autorità settoriale nella sfera digitale.
File