ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10182016-110757


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CUPPARI, RITA
URN
etd-10182016-110757
Titolo
"Still ruht der See": l'Austria nel romanzo Gier di Elfriede Jelinek
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LETTERATURE E FILOLOGIE EUROPEE
Relatori
relatore Prof. Fambrini, Alessandro
Parole chiave
  • Gier
  • Elfriede Jelinek
  • letteratura austriaca
Data inizio appello
07/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro prende in esame il rapporto dell’autrice con la patria e il suo atteggiamento critico nei confronti della società austriaca in un romanzo relativamente trascurato dalla critica, Gier.
Una breve introduzione alla situazione politico-culturale austriaca del dopoguerra, trattata nel primo capitolo, sarà utile a inserire il dibattito sull'immagine dell'Austria nel suo contesto storico e culturale. Nello stesso capitolo verranno forniti dei cenni biografici insieme a un quadro generale delle influenze filosofiche e letterarie della scrittrice.
Come premessa al secondo capitolo, verranno forniti cenni storici più circostanziati in riferimento ai fatti di cronaca che ispirarono la scrittura del romanzo preso in esame e alla situazione politica dell'Austria negli anni subito precedenti al 2000. Nella seconda parte del capitolo verranno presentati due testi che hanno influenzato in maniera fondamentale la scrittura del romanzo. Il primo è il frammento omonimo di Ingeborg Bachman e il secondo è il saggio della stessa Jelinek Die endlose Unschuldigkeit stimato dalla critica come dichiarazione di poetica dell'autrice.
Nel terzo capitolo ci soffermeremo sul romanzo Gier, nel quale l'autrice offre un'esemplificazione del mito dell'autorità e dei modi in cui tale mito si inserisce nella quotidianità di un paese di provincia austriaco che rappresenta un microcosmo della società austriaca contemporanea e ne riflette valori e modi di vivere.
File