logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10182010-110058


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CASCELLA CARBO', GIULIANA FEDERICA
URN
etd-10182010-110058
Titolo
Stato e Globalizzazione: rivisitazione di un dibattito attuale
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Raffaelli, Tiziano
Parole chiave
  • globalizzazione
  • stato
  • stato sociale
  • governance
Data inizio appello
08/11/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi è una rivisitazione del dibattito su globalizzazione e stato, che vede diverse posizioni scontrarsi sul rapporto tra questi due concetti. Lo scopo del lavoro è di aumentare la comprensione delle conseguenze che i processi di globalizzazione e le trasformazioni dei ruoli e funzioni dello stato possono avere per gli individui, cittadini essi di stati nazionali, e per l'organizzazione sociale dell'umanità in generale.
Prima di entrare nell’analisi delle diverse posizioni sul ruolo dello stato nella globalizzazione, si cercano di definire i concetti principali di questo lavoro: globalizzazione e stato; di ciò si occuperà il primo capitolo della tesi.
Successivamente, ci si occupa del dibattito sulle conseguenze della globalizzazione sul ruolo, la portata, il potere e il futuro dello stato nazionale, come categoria storica, ma anche degli stati veri e propri, enti reali e principali referenti degli individui, garanti della vita, della proprietà e della sicurezza dei propri cittadini. Si espongono le diverse teorie, seguite da un'analisi critica delle posizioni per chiarire che cosa stia accadendo allo stato e quali siano le principali conseguenze di questi cambiamenti su individui e società. L'oggetto di studio non è il rapporto tra stato e globalizzazione in se, quanto il dibattito stesso, cioè le diverse interpretazioni di tale rapporto, e le diverse posizioni all'interno del dibattito.
Vengono anche prese in considerazione le differenze tra stati del Nord e stati del Sud. L'ultimo paragrafo si occupa di autori che hanno reso evidenti le differenze tra gli stati del Nord e gli stati del Sud per quanto riguarda la loro sovranità e le conseguenze della globalizzazione su di essi.
File