logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10172019-213011


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FARINACCI, GIUSEPPE
URN
etd-10172019-213011
Titolo
Un sistema di supporto alle decisioni per il demand planning
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Relatori
relatore Prof. Ruggieri, Salvatore
Parole chiave
  • data warehouse olap dss clustering
Data inizio appello
06/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/12/2089
Riassunto
In questa tesi viene descritto il lavoro, svolto presso l'azienda Apparound, che ha permesso di automatizzare la reportistica di una multinazionale operante in ambito telco mediante la progettazione di un data warehouse.
Il sistema iniziale non prevedeva alcuna separazione tra le basi di dati operazionali e per le applicazioni analitiche, ciò portava ad un decadimento delle performance della reportistica.
Poiché la reportistica è uno strumento analitico fondamentale per i dirigenti dell'azienda che la utilizzano a supporto delle proprie decisioni, è necessario che errori di data entry non si verifichino o che siano ridotti al minimo, per cui oltre alla progettazione del data warehouse sono state implementate delle procedure automatizzate che inseriscono i dati limitando gli errori.
Dopo la progettazione e lo sviluppo del data warehouse sono state effettuate alcune analisi sui dati delle attivazioni dei prodotti, tali analisi sono state accolte con favore suscitando interesse per i risultati raggiunti.
Vengono qui presentate le varie fasi di realizzazione del progetto: il caso di studio, il resoconto della riunione preliminare svolta con il committente, l’analisi e la specifica dei requisiti, la progettazione concettuale e logica dei data mart, l’analisi degli strumenti software utilizzati, la realizzazione delle procedure di estrazione, trasformazione e caricamento, la fase di creazione della reportistica ed infine la fase di elaborazione dei dati contenuti nel data warehouse.
File