logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10172019-140645


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOTTI, GIANMARCO
URN
etd-10172019-140645
Titolo
Caso e Causalita nella Fisica Moderna e Contemporanea
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Bellotti, Luca
Parole chiave
  • Filosofia della Fisica
  • Causalità
  • Caso
  • Fisica
Data inizio appello
18/11/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/11/2089
Riassunto
Il lavoro si pone l’obiettivo di discutere della natura del caso nel suo rapporto con la causalità nello sviluppo della fisica moderna e contemporanea.
Attraverso una lettura della storia dello sviluppo di metodi probabilistici nella fisica, si mostra come la probabilità sia entrata nella fisica inizialmente per ragioni strumentali e sempre affiancata da una visione deterministica e solo più tardi in funzione costitutiva e accompagnata da basi filosofiche non deterministiche.
Si affronta poi il problema delle differenze concettuali tra probabilità, caso e randomicità, attraverso un percorso che si snoda tra alcune delle figure fondamentali di tale dibattito, volto a dimostrare una fondamentale indipendenza tra le nozioni.
Si propongono definizioni per i concetti che interessano direttamente l’argomentazione a seguire: indeterminismo primario e secondario, casualità (debole) e casualità (forte).
Si analizza il ruolo della causalità nella fisica moderna e contemporanea in speciale relazione con la fisica quantistica e con la sua opera di apparente erosione concettuale.
Si argomenta poi come le nozioni di casualità (forte) e casualità (debole) siano nozioni metafisiche che non hanno posto in una matura riflessione scientifica e come al contrario le definizioni di indeterminismo primario e secondario abbiano un valore d’impiego.
Infine, si discute su alcune caratteristiche generali che sono emerse dalla discussione sul problema di caso e causalità.
File