ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10172018-111916


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ARATA, ALESSANDRA
URN
etd-10172018-111916
Titolo
Gunpowder. Proposta di adattamento per il doppiaggio degli episodi 1 e 2.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Bruti, Silvia
Parole chiave
  • Modern English
  • traduzione audiovisiva
  • Gunpowder
  • fiction storica
  • doppiaggio
  • adattamento
Data inizio appello
12/11/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi si concentra sull’adattamento per il doppiaggio dei primi due episodi della miniserie televisiva inglese Gunpowder, nei quali vengono raccontati gli avvenimenti storici legati alla congiura delle polveri, svoltasi il 5 novembre del 1605 a Londra.
Il primo capitolo affronta la traduzione audiovisiva in generale per poi spostare l’attenzione sull’argomento centrale, ovvero il doppiaggio, illustrando le diverse fasi del lavoro, le figure professionali che concorrono alla realizzazione dell’adattamento di un’opera, le principali problematiche legate a questa tipologia, etc. Si sposterà poi l’attenzione sul caso specifico italiano: dalla nascita del doppiaggio nel nostro Paese ai diversi mutamenti linguistici subiti fino a oggi.
Nel secondo capitolo entriamo nel vivo del lavoro con la presentazione della trama della serie televisiva Gunpowder e una breve descrizione dei personaggi coinvolti.
Il terzo capitolo si sofferma sui linguaggi dell’opera: il Modern English, il linguaggio filmico o filmese e il doppiaggese.
Dopo questo quadro generale atto a chiarificare la materia che è stata tradotta, si passa alla mia proposta di adattamento per i primi due episodi di Gunpowder.
L’ultimo capitolo comprende l’analisi del testo di partenza e il commento traduttologico, in cui vengono presentati alcuni esempi atti a individuare le principali difficoltà emerse durante la traduzione dei dialoghi originali e le strategie traduttive trovate per ognuna di esse.
File