logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10172014-154715


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI PUCCIO, FRANCESCA
URN
etd-10172014-154715
Titolo
Irresponsabilità Sociale di Impresa nelle Economie Emergenti
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • paesi emergenti
  • irresponsabilità
  • analisi ANOVA
Data inizio appello
01/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'elaborato proposto cerca di rispondere a molti quesiti in tema di irresponsabilità sociale. Quest'ultimo è un tema molto dibattuto negli ultimi anni proprio perché difficilmente si riesce a dare una definizione completa ed esaustiva.
Nella prima parte viene analizzato il concetto di Irresponsabilità sociale, come è nato, come si è sviluppato, come si misura (anche attraverso alcuni esempi).
Nella seconda parte vengono spiegate le metodologie di reperimento delle informazioni e dei dati, al fine di analizzare un campione di 172 imprese che hanno commesso abusi nei paesi in via di sviluppo. Segue una descrizione del database, caso per caso, degli abusi commessi da queste imprese.
Nella terza parte viene analizzata l'interazione tra alcune variabili indipendenti, come settore di appartenenza, paese nel quale hanno la sede, se l'impresa è pubblica o privata, e altre variabili dipendenti presenti nel database, come soggetti coinvolti, numero di abusi per azienda, ecc. Per fare ciò si ricorre al metodo ANOVA, il quale ci permette di vedere la significatività delle variabili prese in considerazione e di definire alcune probabili linee giuda.
File