logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10172013-104640


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIANNOTTI, SIMONE
URN
etd-10172013-104640
Titolo
L'economia di guerra dell'asse in Europa
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA'
Relatori
relatore Prof. Baldissara, Luca
Parole chiave
  • Italia
  • industria
  • guerra
  • Germania
  • economia
  • asse
  • mobilitazione
Data inizio appello
04/11/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo di questo lavoro è stato quello di analizzare la mobilitazione economica delle maggiori potenze dell'asse in europa con particolare riguardo verso l'industria estrattiva e quella pesante nonchè i sistemi organizzativi e gli organi preposti alla mobilitazione.
Nel primo capitolo viene effettuata una panoramica sulle parti coinvolte nel conflitto effettuando dei paragoni tra le potenze per meglio comprendere le differenze nei sistemi organizzativi in particolare si evidenzia la peculiare politica tedesca di piena occupazione.
Obiettivo del secondo capitolo è quello di evidenziare gli obiettivi del conflitto e di come l'industria venne organizzata per il loro conseguimento.
Nel terzo e quarto ci si concentra sulla Germania e le politiche di mobilitazione attuate dal 1941-42 concentrandosi sulla figura di Albert Speer e di come rispetto ai risultati la sua figura sia stata mitizzata nel corso del tempo.
Nel quinto capitolo si analizzano i risultati ottenuti dalle forze di occupazione.
Dal sesto capitolo si cerca di comprendere il processo di disgregazione delle potenze alleate.
Gli ultimi capitoli sono dedicati alle analisi della guerra strategica e dei fattori che hanno portato al collasso di Italia e Germania e di come la questione del "morale" italiano sia ancora tutto da studiare.
File