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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10172003-125842


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Unetti, Matteo
Indirizzo email
munetti@freemail.it
URN
etd-10172003-125842
Titolo
Modellazione e simulazione di un alimentatore non convenzionale per applicazioni ferroviarie
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Balestrino, Aldo
Parole chiave
  • simulazione
  • modellazione
  • batterie
  • generatore
  • aria compressa
Data inizio appello
05/11/2003
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con lo sviluppo dei sistemi di trazione ferroviaria ad alta velocità una delle problematiche più sentite diventa quello della captazione della corrente dalla linea attraverso il pantografo, che realizza un contatto strisciante con la catenaria.
Il miglioramento della captazione è una problematica che si sta affrontando con l’uso di pantografi asserviti e sensori che ne controllano il funzionamento. Da qui nasce l’esigenza di avere un sistema di alimentazione che deve avere le seguenti caratteristiche:
• isolamento galvanico con l’interno del convoglio;
• ridotta manutenzione;
• tensione di uscita di 24 V c.c e potenza nominale non inferiore ai 200 W;
• conforme alle norme IEC 60077, relativa ai requisiti generali per le appa- recchiature elettriche installate a bordo dei rotabili;
• deve modificare in minima parte il cablaggio interno alla locomotiva;
• ingombri limitati.
Dallo studio effettuato presso l’Università di Pisa è stata scelta come fonte di energia l’aria compressa, presente nei treni in quanto usata per il sollevamento del pantografo e per il circuito dei freni.
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