logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10162017-150920


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIURATO, ALESSANDRO
URN
etd-10162017-150920
Titolo
La navigazione fluviale in epoca romana. Il caso di Pisa e della valle dell'Arno
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Menchelli, Simonetta
Parole chiave
  • navigazione fluviale
  • epoca romana
  • commercio
  • Arno
  • Pisa
Data inizio appello
06/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi si propone come obiettivo quello di ricostruire la storia della navigazione fluviale nel periodo antico. Partendo dalle prime testimonianze provenienti dalla Mesopotamia e dall'Antico Egitto e giungendo fino al tardo-antico, sono state analizzate le tecniche costruttive navali, le modalità e gli scopi della navigazione lungo i principali fiumi e canali dei territori che si affacciano sul Mediterraneo.
In particolare è stata approfondita l'arte nautica fluviale e lacustre nell'epoca romana, nel tentativo di ricostruire la vita di bordo e la gestione delle imbarcazioni che solcavano i corsi d'acqua interni dell'impero. Attraverso le fonti archeologiche e documentarie, inoltre, sono state analizzate l'importanza e la funzione della navigazione fluviale nei traffici commerciali imperiali.
Infine è stato esaminato, come caso di studio, la navigazione nella valle dell'Arno e il ruolo della città di Pisa, con particolare riguardo al ritrovamento del sito archeologico di San Rossore.
File