ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10162016-095344


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERCHINENNA, FRANCESCA
URN
etd-10162016-095344
Titolo
MULTIMODALITÀ NELLA COMUNICAZIONE TURISTICA Analisi descrittivo-funzionale della gestualità spontanea nelle visite guidate
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Bertuccelli Papi, Marcella
correlatore Prof.ssa Cappelli, Gloria
tutor Dott.ssa Bonsignori, Veronica
Parole chiave
  • multimodalità
  • linguaggio non verbale
  • gesto coverbale
  • discorso turistico
Data inizio appello
07/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro nasce con l’obiettivo di presentare un’analisi della comunicazione multimodale del discorso delle guide turistiche, focalizzando l’attenzione sulla gestualità, sulla funzione che ad essa viene attribuita in relazione all’interazione con il pubblico e sul tipo di rapporto temporale che si genera fra gesto ed espressione linguistica associata.
La prima parte è dedicata alla discussione approfondita di un modello teorico della comunicazione, cercando innanzitutto di mostrare come lo studio della gestualità si inquadri all’interno di quello più vasto del comportamento non verbale e dell’espressività corporea in generale.
A tali considerazioni preliminari segue la classificazione della comunicazione non verbale (CNV).
Infine è fornito un elenco delle funzioni fondamentali assunte dai comportamenti non verbali.
Il secondo capitolo si concentra sulla figura della guida turistica e sulle sue strategie organizzative e comunicative, che mirano a rendere il viaggio un’esperienza indimenticabile, di svago, di socializzazione, di arricchimento, culturale ma soprattutto personale.
Nel terzo e ultimo capitolo vengono dimostrate le teorie sul linguaggio non verbale, e in particolare sulla comunicazione multimodale delle guide turistiche, illustrate nei due capitoli precedenti.
Mediante l’uso di ELAN, un software di trascrizione multimodale studiato appositamente per l’analisi delle lingue, della lingua dei segni e dei gesti, è stato infatti possibile analizzare dati raccolti per mezzo di filmati di tour guidati. Un approccio di tipo qualitativo ha permesso di evidenziare i differenti tipi di rapporto temporale tra gesto e parlato anche grazie alla comparazione degli stili comunicativi delle guide prese in esame.
Le analisi ottenute potranno essere utili non solo nell’impostazione di una ricerca concreta sul gesto ma, se scambiati telematicamente tra gruppi di esaminatori, anche per contribuire alla creazione di corpora multimodali.
File