logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10162011-231707


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CAROTTI, EMANUELE
URN
etd-10162011-231707
Titolo
Progettazione e sviluppo di una strategia di marketing per il mercato giovani: il caso Poste Mobile
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Martini, Antonella
correlatore Ing. Rescia, Leonardo
Parole chiave
  • marketing
  • strategia
  • giovani
  • customer
  • analisi
  • benchmark
  • customer
  • young
  • poste
  • mobile
  • telefonia
  • mobile
  • cellulare
  • customer behaviour
  • youth marketing
  • iniziative di engagement
  • piano di marketing
  • piano tariffario
Data inizio appello
07/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/12/2051
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato di un periodo di stage, della durata di cinque mesi, svolto presso ELIS Consulting Academy a Roma, finalizzato alla realizzazione di un progetto di marketing strategico per Poste Mobile. L’azienda, operante nel settore della telefonia mobile italiana, allo scopo di continuare a sostenere la forte crescita avuta dalla sua nascita fino ad oggi, ha deciso di ampliare il suo portafoglio clienti puntando ad attrarre i giovani, target nei confronti del quale non ha un buon posizionamento. L’obiettivo del progetto è stato di generare un piano di marketing per attrarre nuovi prospect. Le attività svolte hanno riguardato lo studio del target per delineare il customer behaviour, l’analisi di benchmark delle iniziative in ambito youth marketing da parte di aziende del settore italiane ed europee e da parte di aziende operanti in settori extrafonia, l’analisi di usabilità dei Servizi Semplifica, la formulazione di iniziative volte ad attrarre il target e alla redazione finale di un piano di marketing. Il risultato è stato la stesura di un piano di marketing innovativo, completo e dettagliato, che ha tenuto conto delle analisi preliminari svolte sul target e degli studi di fattibilità tecnici ed economici. Il piano sarà lanciato sul mercato da Poste Mobile in tempi rapidi.
File