ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10162011-131245


Tipo di tesi
Elaborati finali per laurea triennale
Autore
MUOLO, ANDREA
URN
etd-10162011-131245
Titolo
Potenzialità dei sistemi CAD per la flessibilità dei sistemi produttivi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Lanzetta, Michele
Parole chiave
  • RMS
  • CAPP
  • CAD
Data inizio appello
28/09/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro è stata svolta una ricerca bibliografica su alcuni aspetti del software CAD che ne hanno evidenziato la sua fondamentale importanza negli odierni ambienti di lavoro, i quali devono far fronte alle esigenze diversificate del consumatore e a un mercato sempre più concorrenziale.
E’ stata posta l’attenzione su aspetti che possono rendere flessibile un sistema produttivo migliorandone efficienza ed efficacia dei vari reparti: progettazione, produzione, assemblaggio ecc.
In particolare si è visto come sono di grande utilità le tecniche di: prototipazione rapida, che porta vantaggi in termini di tempo e di costi nella fase di progettazione ed assemblaggio; di AR e VR (Augmented and Virtual Reality) che aiutano i progettisti nella pianificare la sequenza di assemblaggio attraverso la manipolazione di prototipi virtuali in un ambiente di lavoro di montaggio vero e proprio. Poi si è fatto riferimento alla tecnica CAPP (Computer Aided Process Planning) che permette l’integrazione tra la fase di progettazione CAD e fabbricazione CAM, ovvero di definire il ciclo di lavoro, cioè la sequenza delle operazioni, a partire dalle informazioni geometriche e tecnologiche associate al modello tridimensionale del pezzo.
Infine è stato introdotto il concetto di sistema produttivo riconfigurabile RMS (Reconfigurable Manufacturing Systems), che è emerso negli ultimi anni come evoluzione dell’FMS (Flexible Manufacturing Systems), e si è evidenziato come questo sia la strada da seguire per rispondere rapidamente alle mutevoli esigenze e ottenere vantaggi di mercato.
File