ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10132018-133004


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DHIMGJINI, LORENC
URN
etd-10132018-133004
Titolo
Dall'Industria all'Impresa 4.0. Ruolo delle nuove tecnologie nella trasformazione dei processi di produzione e le opportunita di sviluppo per le PMI. Caso studio Tecnobilife srl
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • innovazione
  • industria 4.0
  • impresa 4.0
  • economia
  • scienze politiche
Data inizio appello
03/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/12/2088
Riassunto
Questa tesi si pone come obiettivo l’analisi dell’impatto previsto sulle imprese dal Piano Nazionale Industria 4.0, inteso come strumento di trasformazione digitale e di innovazione produttiva e organizzativa delle imprese e del loro ruolo nell’economia del paese. Il primo capitolo vuole fornire una rassegna sintetica dell’ultimo decennio riguardo allo stato di salute dell’economia italiana: partendo dalla crisi finanziaria del 2008 seguita da una serie di altre crisi, che come con un effetto domino, hanno messo in difficoltà buona parte delle imprese italiane.
Il secondo capitolo approfondisce le nuove opportunità rese disponibili dall’approvazione del Piano Nazionale Industria 4.0, presentato il 21 settembre 2016 dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il fulcro dell’Industria 4.0 è un concetto chiave che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale, ossia quella rivoluzione che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.
Il terzo e ultimo capitolo si concentra sull’analisi del caso studio di Tecnobilife Srl, una giovane startup italiana che opera in un mercato altamente redditizio e competitivo, come quello dei dispositivi medici, e propone un prodotto innovativo, che sta facendo strada velocemente sul mercato, ma che proprio per la sua natura innovativa, richiede un notevole sforzo economico-finanziario per quanto riguarda gli investimenti sia in automazione per la produzione che nelle modalità organizzative e gestionali.
File