logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10132008-232333


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MAZZACCHERINI, SARA
URN
etd-10132008-232333
Titolo
Studio di laboratorio per lo sviluppo e l'ottimizzazione di processi di abbattimento di VOC in flussi gassosi convogliati di interesse industriale.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
Relatore Dott. Bonfanti, Loretta
Relatore Prof. Marchetti, Fabio
Parole chiave
  • VOC
  • ossidazione catalitica
  • abbattimento emissioni
Data inizio appello
05/11/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/11/2048
Riassunto
I VOC sono composti organici volatili che possono essere emessi da sorgenti sia naturali sia antropiche, soprattutto industrie che impiegano solventi e impianti di combustione e di termogenerazione di vario tipo. Alcuni di essi possono avere effetti dannosi sull’ambiente e sulla salute dell’uomo (microinquinanti), altri, pur essendo originariamente innocui, una volta immessi nell’atmosfera, possono concorrere alla formazione del cosiddetto "smog fotochimico".
Nello studio su scala di laboratorio esposto in questo lavoro è stato investigato un processo di abbattimento in fase gassosa di VOC aromatici, e in particolare del toluene, mediante ossidazione catalitica a media temperatura. Questa classe di VOC risulta, infatti, relativamente più difficile da trattare, data l’elevata stabilità dell’anello aromatico, soprattutto quando presente a livelli di concentrazione molto bassi nelle emissioni.
L’efficienza del metodo di abbattimento è stata misurata in relazione alle principali variabili di processo: area velocity, temperatura e concentrazione di ossigeno. Particolare attenzione è stata prestata alla valutazione del grado di avanzamento del processo di ossidazione dai reagenti verso i prodotti di massima ossidazione, attraverso l’identificazione e la stima quantitativa di eventuali prodotti diagnostici a grado di ossidazione intermedio.
I risultati ottenuti confermano quanto osservato in precedenti studi sperimentali e si integrano nello sviluppo di tecnologie di trattamento delle emissioni orientate verso traguardi di elevata compatibilità ambientale degli impianti industriali.
File