logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10132008-152407


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ZANI, ENRICA
URN
etd-10132008-152407
Titolo
Authority file. Tre casi a confronto: contenuti e impostazioni nel Servizio Bibliotecario Nazionale, Bibliothèque Nationale de France, Library of Congress
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
SCIENZE DEL LIBRO, DELLA BIBLIOTECA E DELL'ARCHIVIO (Book, Library and Archive Science)
Relatori
Relatore Prof. Petrucciani, Alberto
Parole chiave
  • archivi d'autorità
  • intestazioni uniformi
  • authority control
Data inizio appello
03/11/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
La centralità del catalogo in una biblioteca e della sua funzione di raggruppamento (mostrare quali documenti posseduti dalla biblioteca abbiano caratteristiche comuni) è inseparabile da un'indispensabile azione di controllo sull’uniformità, univocità e correttezza dei punti di accesso: il catalogo infatti può fornire risposte soddisfacenti ma, in assenza di authority control, non offre garanzie di esaustività e di correttezza.
L’attività dell’authority control dà quindi vita, tramite authority record, ad intestazioni stabili che, nel loro complesso - insieme ai legami tra forme riconosciute e forme varianti ed ai dati relativi alle regole catalografiche seguite ed alle fonti utilizzate - formano l’authority file, oggetto di questo lavoro.
Il primo capitolo cercherà di chiarire la storia e l’evoluzione del concetto di authority file, dei principi e degli standard a cui fa riferimento; si concluderà quindi con un accenno sulle problematiche ancora aperte. Nella seconda parte si analizzerà l’applicazione dell’authority file nella pratica catalografica di tre importanti istituzioni bibliotecarie: sono stati studiati il Servizio Bibliotecario Nazionale italiano e due esempi stranieri quali il “Library of Congress Authorities” e "Autorités BnF" e "RAMEAU" della Bibliothèque National de France; per ognuno di essi viene fatta una breve introduzione storica e successivamente presi in esame strutturazione e contenuti dell’archivio in generale e delle schede di autorità in particolare (tipologie di informazioni scelte, campi utilizzati, funzionalità di output, etc.). La parte conclusiva opera un confronto tra i casi prescelti per capirne analogie, differenze, eventuali rispondenze a particolari orientamenti teorici.