ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10122018-002315


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARCIANO, PAOLA
URN
etd-10122018-002315
Titolo
Dalla diverticolosi alla diverticolite: fattori di rischio e ruolo terapeutico e preventivo dell'approccio nutrizionale
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore de Bortoli, Nicola
Parole chiave
  • nutrizione
  • malattia
  • fattori di rischio
  • diverticolosi
  • diverticolo
  • diverticolite
  • colon
  • prevenzione
  • terapie
Data inizio appello
07/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/11/2088
Riassunto
La malattia diverticolare è una dei disturbi gastrointestinali più frequenti nei paesi industrializzati, viene infatti definita una “malattia del benessere” data l’estrema influenza nell’eziopatogenesi di fattori quali: dieta squilibrata e povera di fibre, sedentarietà, abuso di alcol, alimenti nervini e tabacco.
Si caratterizza dalla presenza nel colon, soprattutto nel sigma, di diverticoli, piccole sacche della mucosa che oltrepassano gli strati muscolari in corrispondenza di zone a minor resistenza.
L’epidemiologia mostra come sia importante il fattore “età”, infatti meno del 5% degli individui affetti, ha meno di 40 anni. Ciò molto probabilmente è spiegato da una progressiva perdita di tonicità della parete intestinale.
La malattia diverticolare presenta diversi quadri clinici, tra cui: diverticolosi e diverticolite.
La diverticolosi indica la presenza, spesso asintomatica di diverticoli; la diverticolite invece è sempre accompagnata da sintomi dovuti all’infiammazione a livello dei diverticoli per ristagno fecale e conseguente proliferazione batterica.
Purtroppo, i sintomi come spesso accade nei disturbi gastrointestinali sono aspecifici, tanto da far pensare a casi di IBS (irritable bowel syndrome), comprendono: gonfiore e dolore addominale e alterazioni dell’alvo.
La patologia, se non trattata in maniera corretta può evolvere nella forma complicata che prevede il sanguinamento diverticolare, la comparsa di fistole, ascessi e nei casi più gravi la perforazione con conseguente peritonite e necessità di intervento immediato.
Ruolo di estrema importanza è ricoperto, come spesso accade nelle malattie gastrointestinali, dall’alimentazione, diversi infatti sono gli approcci nutrizionali da perseguire a seconda degli stadi della patologia.
Questa tesi ha lo scopo di analizzare la malattia diverticolare in tutti i suoi aspetti, ponendo estrema attenzione sulla dietoterapia adeguata e sull’importante ruolo preventivo di una sana alimentazione, cercando magari di sfatare alcuni miti e luoghi comuni che spesso possono creare confusione e false aspettative.
File