ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10112007-100725


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
CECCONI, ELISABETTA
URN
etd-10112007-100725
Titolo
La secrezione dell'ormone della crescita nell'iperparatiroidismo primitivo
Settore scientifico disciplinare
MED/13
Corso di studi
SCIENZE ENDOCRINE E METABOLICHE
Relatori
Relatore Prof. Martino, Enio
Parole chiave
  • ormone della crescita
  • iperparatiroidismo primitivo e secondario
  • ipercalcemia
  • ghrelina
  • deficit di GH
  • test GHRH+arginina
Data inizio appello
14/05/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’interesse relativo alla complessità dei meccanismi di regolazione della secrezione dell’ormone somatotropo (GH) e all’azione esercitata su tessuto osseo e in particolare sul metabolismo minerale del calcio emerge con particolare rilievo dalla revisione della letteratura. Recentemente, numerosi lavori, hanno focalizzato l’attenzione, mediante indagini con colture in vitro e studi in vivo, sui rapporti di reciproca influenza tra ione calcio e GH. Mentre risultano omogenee e consistenti le evidenze relative agli effetti del GH sul metabolismo osseo e calcico sia in vitro che in vivo, gli studi che hanno esplorato le influenze del calcio sui meccanismi di regolazione del GH mostrano osservazioni non univoche e contrastanti. Dalla letteratura si delinea un profilo complesso e contrastante, che non consente di individuare definiti meccanismi fisiopatologici nei rapporti tra ione calcio e GH. In questa linea di ricerca nel nostro Dipartimento è stata valutata la secrezione dell’ormone della crescita nei pazienti affetti da iperparatiroidismo primitivo.
Negli anni 1999-2002 sono stati arruolati 45 pazienti affetti da iperparatiroidismo primitivo, in base al test massimale con GHRH+arginina è stato evidenziato che tali pazienti mostrano una riduzione significativa della secrezione di GH (71%), in associazione ad una normale secrezione delle altre tropine ipofisarie (100%). Inoltre trenta pazienti sottoposti ad intervento di paratiroidectomia sono stati nuovamente sottoposti alla valutazione basale e dinamica della secrezione del GH, ed è stato dimostrato che 24 pazienti con risposta deficitaria nel pre-intervento mostrano nel 58,3% dei casi un miglioramento statisticamente significativo.
Nel presente studio abbiamo ampliato la nostra casistica, arrivando a reclutare 60 pazienti affetti da iperparatiroidismo primitivo e 10 pazienti affetti da iperparatiroidismo secondario, nei quali è stata valutata la secrezione somatotropinica mediante il test massimale classico (ossia GHRH+arginina), inoltre nell’anno 2006 altri 15 nuovi pazienti sono stati valutati mediante il test di stimolo con ghrelina, secretagogo di recente scoperta. I risultati di questo studio confermano che i pazienti affetti da iperparatiroidismo primitivo sporadico (PHP) presentano una riduzione significativa della secrezione di GH dopo stimolo nel 70% dei casi. In particolare il deficit di GH risulta essere severo nel 38,3% dei casi (23 pazienti su 60), come indicato dal valore di picco dopo test GHRH+arginina < al 1° centile. In un altro 31,7% dei casi (19 pazienti su 60) è presente una insufficiente secrezione di GH, ossia presentano valori di picco < al 3° centile. Il diretto ruolo della condizione patologica di iperparatiroidismo, quale causa della ridotta secrezione di GH, è supportata dall’assenza di altre condizioni note associate a deficit dell’ormone della crescita nei soggetti adulti, quali obesità, pregresso trauma cranico ed alterazioni ipotalamo/ipofisarie (sindrome della sella vuota, tumori, pregresso intervento e/o irradiazione). La riduzione della secrezione di GH nei pazienti con PHP non è correlata con i livelli di calcio ionizzato, né con quelli di PTH; è invece presente una correlazione positiva con la durata presunta della malattia associata ad alterazioni d’organo ed apparato tipici dell’iperparatiroidismo primitivo (calcolosi renale e osteoporosi). La ridotta secrezione dell’ormone della crescita sembra essere una risposta alla condizione cronica di ipercalcemia, indipendentemente dalla causa della stessa, come dimostrato dalla presenza di tale alterazione in differenti condizioni (PHP e FHH) e dalla normale secrezione del GH nella condizione di iperparatiroidismo secondario.
In 50 pazienti in età menopausale la prevalenza dell’osteoporosi era significativamente più alta in quelle che presentavano un deficit della secrezione dell’ormone della crescita rispetto a quelle con secrezione nella norma, indicando che la ridotta secrezione del GH potrebbe svolgere un ruolo patogenetico nelle modificazioni della densità minerale ossea osservata nel PHP contribuendo a rendere tali modificazioni più severe. La presenza di insufficiente secrezione del GH potrebbe essere per tale motivo una indicazione aggiuntiva alla definitiva risoluzione chirurgica del PHP. La ridotta secrezione del GH è stata confermata utilizzando la ghrelina, secretagogo di recente scoperta e con un meccanismo d’azione diverso da quello del GHRH.
File