ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10102011-114934


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
ORLANDINI, EMANUELE
URN
etd-10102011-114934
Titolo
Strumenti in Nichel-Titanio: analisi comparativa in chiave biologica delle caratteristiche operative
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Gabriele, Mario
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
16/11/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/11/2051
Riassunto
Obiettivo della tesi è descrivere in modo critico le varie tipologie di strumenti canalari in Ni-Ti presenti in commercio e la filosofia operativa a cui si ispirano.
L’introduzione sarà una descrizione dell’eziopatogenesi della lesione endodontica e dell’anatomia canalare: quest’ultimo aspetto avrà un ruolo fondamentale nella determinazione della conclusione.
Nella prima parte saranno sintetizzate le varie fasi del trattamento endodontico, focalizzando l’attenzione sull’apertura della cavità di accesso e sulla sagomatura; questa sezione sarà completata dall’analisi dei concetti di successo e di insuccesso in ambito endodontico. Si passerà quindi alla descrizione della lega Ni-Ti (Nitinol) come materiale e della sua applicazione in ambito endodontico; successivamente verranno illustrate l’origine degli strumenti meccanici in Ni-Ti e le loro proprietà fondamentali. Saranno poi approfondite le varie tipologie di strumenti rotanti in Ni-Ti (a rotazione continua o alternata) attualmente presenti in commercio; sarà interessante capire come l’evoluzione degli strumenti abbia modificato il processo di sagomatura canalare rispetto al passato, in cui la strumentazione era unicamente manuale.
La tesi si concluderà con un confronto analitico tra gli strumenti descritti, al fine di dare una visione d’insieme; sarà inoltre delineata la stretta correlazione esistente tra l’anatomia dell’endodonto, le varie tipologie di strumenti canalari e tutte le fasi del trattamento endodontico. L’anatomia canalare, infatti, è l’aspetto più importante su cui basare la nostra scelta terapeutica e strumentale: si arriverà quindi alla conclusione che è proprio la conoscenza approfondita della complessità e della varietà dell’anatomia stessa uno dei principali fattori che determina l’esito di una terapia endodontica.
File