logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10102010-191205


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DINDO, GIULIA
URN
etd-10102010-191205
Titolo
L'arte pubblica e la città contemporanea: analisi dei progetti e delle committenze
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
STORIA DELL'ARTE
Relatori
relatore Prof. Tosi, Alessandro
Parole chiave
  • arte pubblica contemporanea
Data inizio appello
08/11/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/11/2050
Riassunto
L’argomento trattato verte sulla necessità, avvertita nei decenni successivi agli anni Cinquanta, di caratterizzare le zone periferiche, le zone di passaggio e anche i centri cittadini, attraverso l’installazione di opere d’arte contemporanea. Questa modalità di intervento si basa sulla necessità di progettare il rinnovo urbano predisponendo l’interazione con l’arte e la valorizzazione artistica.
La scelta di utilizzare opere di arte contemporanea è basata sulla volontà, fortemente necessaria in Italia, di avvicinare il pubblico all’arte contemporanea inserendola in contesti alternativi rispetto ai luoghi solitamente deputati a ospitare l’arte, ossia negli spazi familiari della città.
L’intervento di rinnovo urbano unito all’arte risponde inoltre alla necessità di conferire un’identità agli spazi di passaggio quali piazze, svincoli stradali e zone periferiche.
La ricerca rivolta alla raccolta di informazioni è stata condotta con il fine di creare un quadro descrittivo delle tipologie di intervento artistico pubblico (arte ambientale, arte pubblica urbana e arte sociale) attraverso la consultazione di fonti di sociologia della città e di riflessioni sull’arte contemporanea, per giungere infine alla trattazione della normativa che regola gli interventi artistici pubblici e le committenze.
File