logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10102005-110322


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Cicero, Luigi
Indirizzo email
luigi@lcsoft.it
URN
etd-10102005-110322
Titolo
Sistema di localizzazzione in ambiente indoor utilizzando tecnologie wireless
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Anastasi, Giuseppe
relatore Benvenuti, Marco
relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Parole chiave
  • localizzazione
  • wireless
  • horus
  • windowsce
  • 802.11
Data inizio appello
25/10/2005
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
25/10/2045
Riassunto
Scopo del lavoro di questa tesi è stato la realizzazione di un software in grado di fornire informazioni riguardo la posizione di un utente che interagisce in un qualche modo con un terminale mobile provvisto di un ricevitore wireless.
L’ applicazione realizzata si poggia su un sistema Wi-Fi 802.11 che ha un impatto ambientale limitato, visto l’enorme diffusione negli ambienti pubblici come aeroporti, uffici comunali, bar, hot-spot, università etc., ma ha una struttura modulare per permettere l’integrazioni sia con altri sistemi di localizzazione indoor sia per passare a sistemi di localizzazione outdoor.

Il sistema su cui gira la nostra applicazione è un Pc-Palmare, l’applicazione è del tipo “handled-based”, questa scelta è stata fatta in modo da evitare di caricare una rete preesistente così da poter reggere un elevato numero di terminali che funzionano contemporaneamente.

Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice: preleva il segnale di potenza dei vari access point, tramite l’algoritmo scelto ne fa un elaborazione con i precedenti segnali memorizzati in fase di setup e alla fine restituisce in forma grafica la posizione stimata.



File